GOOGLE WORKSPACE E REGISTRO ELETTRONICO: OTTIMIZZA IL TUO LAVORO IN TEAM

Corsi per la transizione digitale del personale DM 66

del martedì, 27 agosto 2024

SI INFORMA CHE DAL 28/08/204 FINO AL 03/09/2024 P.V. SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO "Google Workspace e Registro Elettronico: Ottimizza il Tuo Lavoro in Team" ID PERCORSO 276674, CORSO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE RIVOLTO AL PERSONALE DOCENTE/ATA DELL'ISTITUTO PER UN TOTALE DI ORE N.14.

LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE PERFEZIONATE AL SEGUENTE LINK :https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Il percorso formativo di base è progettato per aiutare i docenti a sfruttare al massimo le potenti funzionalità offerte da Google Workspace. Questo corso fornirà le competenze e le conoscenze di base per ottimizzare la produttività, migliorare la collaborazione con i colleghi e semplificare il flusso di lavoro utilizzando gli strumenti integrati di Google. Durante il corso, verranno prese in rassegna  le diverse applicazioni di Google Workspace, come Gmail, Google Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Calendar e Meet.  Attraverso le lezioni pratiche, gli esempi concreti e i suggerimenti utili, verranno acquisite le competenze necessarie per gestire la piattaforma in modo efficiente, creare documenti e fogli di calcolo professionali, realizzare presentazioni coinvolgenti, organizzare classi e collaborare in modo fluido con gli alunni. La parte del corso relativa al  registro elettronico,  mirerà a fornire agli insegnanti le competenze necessarie per gestire in modo efficiente il registro elettronico, sfruttando appieno le sue funzionalità e massimizzando i benefici per la comunicazione e la valutazione scolastica. Durante il corso verranno utilizzate tutte le diverse funzionalità del registro elettronico, comprese l'immissione dei voti, l'inserimento delle presenze, la pubblicazione di comunicazioni importanti e la condivisione di risorse didattiche.

Introduzione a Google Workspace for Education • Panoramica di Google Workspace for Education: scopri le caratteristiche e le potenzialità delle applicazioni principali, come Classroom, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Forms e Meet. • Configurazione dell'account Google Workspace for Education: impostazione del profilo, gestione delle impostazioni e personalizzazione dell'ambiente di apprendimento. • Esplorazione dell'interfaccia di Google Workspace for Education: barra di navigazione, layout delle applicazioni e funzioni chiave. Gestione delle lezioni e delle risorse • Utilizzo di Google Classroom: creazione di classi virtuali, assegnazione di compiti e risorse, gestione dei materiali e comunicazione con gli studenti. • Organizzazione e condivisione dei file con Google Drive: creazione di cartelle condivise, assegnazione di autorizzazioni, caricamento e distribuzione di risorse didattiche. Creazione e collaborazione • Utilizzo di Google Documenti, Fogli e Presentazioni per la creazione di contenuti: formattazione, inserimento di immagini, tabelle, grafici, animazioni e transizioni. • Collaborazione in tempo reale: lavorare insieme su documenti, fogli di calcolo e presentazioni, utilizzare commenti e suggerimenti per fornire feedback agli studenti. Comunicazione e valutazione • Comunicazione efficace con Google Meet: organizzazione di sessioni di videoconferenza per lezioni in tempo reale, discussioni e comunicazione con gli studenti. • Valutazione e feedback con Google Forms: creazione di quiz, sondaggi e questionari, raccolta di dati e analisi dei risultati. • Utilizzo di strumenti integrati per il monitoraggio e la valutazione degli studenti: registro di classe, schede di valutazione e tracciamento delle prestazioni.

Formatore: Luca Morelli