CLIL-LING ME SOFTLY

Corso annuale di metodologia CLIL

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 03 settembre 2024

SI INFORMA CHE DAL 01/09/204 FINO AL 30/09/2024 P.V. SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO METODOLOGIA CLIL "CLIL-LING ME SOFTLY" ID PERCORSO 277730, CORSO ANNUALE DI LINGUA E METODOLOGIA PER DOCENTI DELL'ISTITUTO PER UN TOTALE DI ORE N. 27. 

LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE PERFEZIONATE AL SEGUENTE LINK :https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Il corso di metodologia CLIL per docenti prevede un totale di 27 ore. Le lezioni si svolgeranno secondo un calendario da concordare con i partecipanti in un periodo compreso indicativamente tra ottobre 2024 a aprile/maggio 2025.

Il progetto si basa sulla necessità e volontà di promuovere l’insegnamento e l’apprendimento di contenuti non linguistici in lingua straniera ( CLIL) e  si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria superiore che si confrontano per la prima volta con la metodologia CLIL. Esso  mira a promuovere la sensibilizzazione e la diffusione di tale metodologia come comune pratica didattica, facendo anche riferimento a esperienze nazionali e internazionali di best practice, naturalmente ponendola in stretto legame con altri itinerari didattici, nel rispetto dei propri curricula scolastici. La metodologia CLIL influisce sul modo di progettare e di insegnare la materia attraverso lo sviluppo di strategie didattiche che rendono il contenuto comprensibile agli studenti,  come l’ utilizzo di attività basate su compiti precisi (task based learning), l’ uso frequente di codici non-verbali a sostegno dell’apprendimento, l’apprendimento esperienziale e concreto come preparazione al discorso teorico  per permettere allo studente di impadronirsi dei contenuti (learning by doing), il ‘lavorare insieme” come cooperative learning e peer-teaching.

 

La metodologia utilizzata per il corso rispecchierà le basi della metodologia CLIL favorendo pertanto:

*Approccio comunicativo e partecipativo

*Loop input - ovvero la riproduzione di quanto presentato su piani diversi (formatore- docenti; docente- studente; studente-studente)

*Scaffolding - tecnica di ‘costruzione’ di una impalcatura per facilitare l’apprendimento

*Task based learning

*Team Work and Cooperative Learning

*Utilizzo di TIC per informazione, produzione e documentazione

*Utilizzo di apps per la didattica e Stem

*Realizzazione di un'atmosfera collaborativa per mettere il corsista a proprio agio

Formatore: Daniela Calzoni

DAY 1
- Welcome and Course Presentation
- Feedback from Padlet “ My Self- Portrait Poem”
- Needs Analysis and Setting Goals
- What we mean by CLIL
- The 5 Cs in CLIL

DAY 2
- Students’ engagement in the CLIL class
- Bics & Calps
- Taxonomy : Hots & Lots
- How to plan following the 5Cs

DAY 3
- Competences ( Teacher’s and Students’)
- Scaffolding
- Task- Based Learning
- The Supremacy of Tasks

DAY 4
- A Short History of CLIL
- CLIL in Europe and in Italy
- Learning Strategies
- Caring for Different Learning Styles and Multiple Intelligences
- Working out on the trainees’ learning styles

DAY 5
- Student- Centred Approach
- Cooperative Learning
- Types of activities for cooperative learning
- Workshop

DAY 6
- Lesson Planning
- Models of CLIL
- Activities to enhance language
- Types of activities for different subjects ( workshop)
- Sample CLIL lessons or chunks of lessons ( workshop)

DAY 7
- Digital Teachers for Digital Students
- Gamification in CLIL
- Workshop ( with 3 different activities)
- Educational Games

DAY 8
- E-CLIL
- Digital activitiies
- CLIL & STEM

DAY 9
- Assessment & Self Assessment
- The Self- reflective teacher in CLIL

DAY 10
- eTwinning to support CLIL
- Useful websites
- How to exploit authentic material

DAY 11
- Workshop - planning my lesson

DAY 12
- Try out your lesson - Plenary session

DAY 13 Final Session + Certificate Award
- Kahoot as Assessment
- My Plan for the future
- Feedback
- Certificate Awards