CLIL-LING ME SOFTLY

Corso annuale di metodologia CLIL

del martedì, 03 settembre 2024

SI INFORMA CHE DAL 01/09/204 FINO AL 30/09/2024 P.V. SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO METODOLOGIA CLIL "CLIL-LING ME SOFTLY" ID PERCORSO 277730, CORSO ANNUALE DI LINGUA E METODOLOGIA PER DOCENTI DELL'ISTITUTO PER UN TOTALE DI ORE N. 27.

LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE PERFEZIONATE AL SEGUENTE LINK :https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Il corso di metodologia CLIL per docenti prevede un totale di 27 ore. Le lezioni si svolgeranno secondo un calendario da concordare con i partecipanti in un periodo compreso indicativamente tra ottobre 2024 a aprile/maggio 2025.

Il progetto si basa sulla necessità e volontà di promuovere l’insegnamento e l’apprendimento di contenuti non linguistici in lingua straniera ( CLIL) e  si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria superiore che si confrontano per la prima volta con la metodologia CLIL. Esso  mira a promuovere la sensibilizzazione e la diffusione di tale metodologia come comune pratica didattica, facendo anche riferimento a esperienze nazionali e internazionali di best practice, naturalmente ponendola in stretto legame con altri itinerari didattici, nel rispetto dei propri curricula scolastici. La metodologia CLIL influisce sul modo di progettare e di insegnare la materia attraverso lo sviluppo di strategie didattiche che rendono il contenuto comprensibile agli studenti,  come l’ utilizzo di attività basate su compiti precisi (task based learning), l’ uso frequente di codici non-verbali a sostegno dell’apprendimento, l’apprendimento esperienziale e concreto come preparazione al discorso teorico  per permettere allo studente di impadronirsi dei contenuti (learning by doing), il ‘lavorare insieme” come cooperative learning e peer-teaching.

La metodologia utilizzata per il corso rispecchierà le basi della metodologia CLIL favorendo pertanto:

*Approccio comunicativo e partecipativo

*Loop input - ovvero la riproduzione di quanto presentato su piani diversi (formatore- docenti; docente- studente; studente-studente)

*Scaffolding - tecnica di ‘costruzione’ di una impalcatura per facilitare l’apprendimento

*Task based learning

*Team Work and Cooperative Learning

*Utilizzo di TIC per informazione, produzione e documentazione

*Utilizzo di apps per la didattica e Stem

*Realizzazione di un'atmosfera collaborativa per mettere il corsista a proprio agio

Formatore: Daniela Calzoni

DAY 1
- Welcome and Course Presentation