SCAMBIO INTERCULTURALE CHE PROSEGUE CON IL LICEO DI VÖCKLABRUCK IN AUSTRIA

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 16 aprile 2025

Un bel gruppo di studentesse e studenti delle nostre classi quarte ha partecipato nei giorni scorsi alla seconda parte dello scambio con il Bundesgymnasium di Vöcklabruck, accogliendo ad Arezzo il gruppo austriaco. I corrispondenti sono arrivati sabato 5 aprile e sono rimasti da noi fino al giovedì successivo; accolti a scuola dal Dirigente Scolastico, dott. Maurizio Gatteschi, hanno potuto anche partecipare ad alcune ore di lezione nelle nostre classi del Linguistico, Scienze Umane e LES.
Questo anno, infatti, il progetto era aperto anche ad alunni che non studiano il tedesco e che hanno voluto confrontarsi con una cultura diversa, benché vicina a noi, potenziando le loro competenze linguistiche – il tedesco o inglese - ma anche quelle a carattere trasversale. I ragazzi austriaci sono
stati entusiasti dell’accoglienza che hanno trovato nelle nostre famiglie, con le quali hanno potuto conoscere più da vicino la nostra realtà, e in qualche caso sono nate delle amicizie che realizzano perfettamente lo spirito degli scambi linguistici e interculturali. L’esperienza ha rappresentato sicuramente un arricchimento importante per tutti.